Ciao,

oggi riflettevo su una cosa. Se ti guardi attorno stanno pian pianino sparendo le aziende che hanno come unico obiettivo fornire il maggior numero di soluzioni possibili ai propri clienti. Qualche anno fa potevi entrare in una delle tante agenzie viaggi e sfogliare un’infinità di mete turistiche sparse per il mondo. Alla fine ti sentivi soffocato da tutte quelle proposte e prendere una decisione era veramente difficile. Oggi quelle agenzie sono quasi del tutto sparite. Con l’avvento di internet sono nate delle comunità dove alcune realta si sono specializzate ad esempio in VIAGGI IN AFRICA, VIAGGI BALNEARI, VANCANZE SULLA NEVE ecc. ecc.

Cos’è praticamente successo?

LE AZIENDE SI STANNO SPECIALIZZANDO.

Anche tu ed io, che operiamo nel mercato funerario dobbiamo assolutamente specializzarci se vogliamo prosperare nei prossimi anni.

Per specializzarsi una tecnica molto efficace è quella di RESTRINGERE il numero dei prodotti che si hanno a catalogo e che forniamo clienti o ai potenziali clienti per la scelta.

In altre parole occorre TAGLIARE i RAMI SECCHI. Non è un’operazione che solitamente un imprenditore fa dalla sera alla mattina ma rappresenta un capovolgimento di visione aziendale.

In altre parole si tratta di mettere in discussione una cosa che qualche decennio fa veniva assunta come vera: “Più prodotti abbiamo, più venderemo”.

Oggi sembra vero l’esatto contrario.

Per questo motivo poter disporre di una propria COLLEZIONE che rispecchi il proprio BRAND (ho parlato di brand in questo articolo) non solo oggi è una necessità ma, se fatto in modo oculato, può diventare una vera e propria arma di marketing per la tua azienda.

Stefano